Informazioni sul Tram Translohr di Actv

25.03.2019

Questa sezione è dedicata alla descrizione del Tram TransLohr di Actv (Venezia)

Costruttore: Alstom

Modello: Translohr STE4

Tipo: veicolo su gomma a guida vincolata

Quantitativo: 20

Immatricolazioni: 01 - 02 - 03 - ... - 19 - 20

Il Tram di Actv è un particolare modello, in quanto veicolo su gomma a guida vincolata, ovvero è un tram con le ruote di gomma e vincolato da altre ruote messe di sbiego su un solo binario centrale.


A differenza della maggiorparte dei tram, per accelerare e frenare non ha la classica "leva", ma ha due pedali, un acceleratore e un freno normali, come in un autobus.

Oltre che il classico campanello, il tram presenta anche un vero e proprio clacson (video immagine 1, leggere attentamente la didascalia).

Ha una lunghezza di 32 metri, 4 vagoni ed è bidirezionale, dunque presenta le porte (scorrevoli) su entrambi i lati, due per vagone, una da un lato, l'altra dall'altro; inoltre, ha una capienza di circa 200 persone.

Le fermate hanno i marciapiedi costruite in modo tale che fra il pianale del tram e quello della fermata non ci sia dislivello.

Attualmente ci sono tre linee di tram nella zona di Mestre-Marghera-Venezia: 

- T1: Favaro <=> Venezia (inaugurata il 19 dicembre 2010)

- T2: Mestre Centro <=> Marghera (dal 2015)

- T3 (solo nei festivi): Mestre Centro <=> Venezia (dalle 9 alle 19, con una frequenza di 30 minuti).

La linea T1 Transita anche per Mestre Centro

La linea T2 transita anche per Mestre Stazione FS; inoltre un breve tratto della linea è percorso in una galleria sotterranea.

Infine, c'è da dire che la Alstom non produce più questo modello di tram (a, a quanto pare, neanche i pezzi di ricambio), ma per fortuna c'è una soluzione: infatti la RATP di Parigi (che oltre alla tranvia tradizionale possiede due linee servite una da un Transhlor STE3 e una da uno STE6), che si produce da se i pezzi di ricambio: sembra dunque che Actv li dovrà acquistare, appunto, dalla RATP.

Alcuni link di video del tram Translohr di Actv:

1) (Fermata sotterranea "Mestre Stazione FS") https://www.youtube.com/watch?v=dmGgW-IPKVQ

2) (Video che merita, molto interessante, riprese dalla cabina, dal lato passeggeri e dall'esterno + campanello + clascon -  nel video compaiono anche molti autobus sempre di Actv) https://www.youtube.com/watch?v=UgqD-MnnX68&t=1s


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia